Descrizione
L'Anagrafe nazionale della popolazione residente, meglio nota con l'acronimo ANPR, è il registro anagrafico centrale del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana, che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese e Enti.
Nel portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/) è a disposizione una sezione di servizi al cittadino.
I certificati vengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode in alto a dx sul certificato) che punta all’originale conservato sui server ANPR e hanno, per effetto delle varie normative (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico), lo stesso valore dell’originale.
Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l’autocertificazione.
L'accesso ai servizi al cittadino avviene autenticandosi con:
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per maggiori informazioni https://www.spid.gov.it/)
- Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dal Comune di appartenenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it
- CNS - Carta Nazionale dei Servizi. E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS. Per informazioni consultare il sito https://www.sistemats.it/
Si possono richiedere i seguenti certificati di:
- cittadinanza
- esistenza in vita
- famiglia
- famiglia aire
- famiglia con rapporti di parentela
- matrimonio anagrafico
- morte anagrafico
- nascita anagrafico
- residenza
- residenza aire
- stato civile
- stato libero
- unione civile anagrafico
e i certificato cumulativi di:
- famiglia e residenza
- famiglia, residenza e stato civile
- nascita, residenza e cittadinanza
- residenza e cittadinanza
- residenza, cittadinanza e stato civile