RILASCIO Carta Identità Elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

Servizio C.I.E. del comune di Sovramonte


A chi è rivolto

La C.I.E. viene rilasciata ai cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune con codice fiscale
allineato fra Anagrafe del Comune ed Indice Nazionale delle Anagrafi (questa condizione viene
verificata dal personale del Comune)

Descrizione

La C.I.E. è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). La carta, sulla quale è impressa la foto in bianco e nero del titolare, è stampata a laser, garantendo così un'elevata resistenza alla contraffazione. La carta conterrà anche l’eventuale assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Come fare

Il rilascio ha luogo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sovramonte, negli orari di apertura al
pubblico (Lunedì – martedì – giovedì – venerdi e sabato dalle ore 08,30 alle ore 11,30. Il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00), solo previo appuntamento a mezzo:

  • Telefonicamente al n. 0439/98293 int. 1
  • Via mail: marisa.dallacorte@comune.sovramonte.bl.it
  • Via pec: sovramonte.bl@cert.ip-veneto.net
  • Sul portale myportal del Comune di Sovramonte;

Il richiedente deve presentarsi con ;  la carta di identità scaduta (o in scadenza nei prossimi sei mesi). Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità e
il passaporto, per i cittadini dell’Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di
appartenenza .

Cosa serve

Il richiedente maggiorenne deve presentarsi con:

  • la vecchia carta d’identità o un altro documento di riconoscimento;
  • una fototessera recente con le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda);
  • la tessera sanitaria-codice fiscale.;
  • il richiedente che intende ottenere tale documento valido per l’espatrio deve inoltre sottoscrivere una dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto.

Il richiedente italiano minorenne può ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore, che a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:

  • 1 fototessera;
  • tessera sanitaria;
  • se il documento deve essere valido per l'espatrio, la presenza dei genitori, muniti di un valido documento di riconoscimento, per rendere l'assenso scritto all'espatrio o dell'unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina);

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio della carta d'identità propria, o nel caso di ruolo genitoriale quella del proprio figlio/a.

Procedure legate all'esito

La nuova carta di identità non sarà più rilasciata direttamente allo sportello, ma verrà consegnata
nell’arco di sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato mediante lettera raccomandata
all’Ufficio Anagrafe del Comune;

Tempi e scadenze

L’operazione allo sportello richiede mediamente 15-20 minuti.

La carta d’identità elettronica rilasciata ai maggiorenni ha durata decennale, può essere rilasciata anche ai minori, ma in questo caso la validità del documento sarà di 5 anni nel caso di minori di età compresa tra 3 e 18 anni, o di 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età.

Casi Particolari

L’operazione allo sportello richiede mediamente 15-20 minuti: l'incaricato comunale identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento e rilascia la ricevuta.
La nuova carta di identità non sarà più rilasciata direttamente allo sportello, ma verrà consegnata nell’arco di sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato mediante lettera raccomandata all’Ufficio Anagrafe del Comune;
Si ricorda che al momento dell'istruzione della pratica di rilascio della C.I.E. il cittadino potrà delegare anche altra persona al ritiro, nel qual caso quest'ultima sarà l'unica persona ad essere contattata per la consegna.
Conclusa l'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino sarà rilasciata una ricevuta contente il riepilogo dei dati e la prima parte dei codice PIN e PUK. La restante parte dei codici sarà contenuta unitamente al supporto magnetico nella raccomandata spedita a cura dell'Istituto Poligrafico.

Quanto costa

Rilascio: 22,21 Euro (pagamento a mezzo Modulo PAGO PA rilasciato dal Comune).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici - Stato civile - Elettorale

Frazione Servo, 1; 32030 - Sovramonte (BL)

Vincoli

La carta di identità può essere rinnovata esclusivamente a partire dal centottantesimo giorno precedente la scadenza (Art. 36 D.P.R. 445/2000). Pertanto, salvi i casi di furto, smarrimento e
deterioramento, gli uffici non potranno procedere al rinnovo della carta di identità elettronica

Ulteriori informazioni

La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza. Il Comune
avviserà direttamente al proprio indirizzo tutti i residenti dell’approssimarsi della scadenza del
documento. Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione. In caso di furto o smarrimento del documento ancora in corso di validità, oltre alla denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza, per ottenere un nuovo rilascio della carta di identità è necessario esibire un documento di riconoscimento.
In mancanza, si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni. Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto