Richiedere l’accesso agli atti (civico generalizzato)

  • Servizio attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi


A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA), previsto dall’art. 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere dati, informazioni e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • Compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Procedure legate all'esito

Provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta dall'ufficio responsabile

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è soggetto al pagamento della somma corrispondente ai diritti di segreteria in base alla tipologia di accesso agli atti di cui si fa richiesta

  • Accesso agli atti in forma ordinaria : Importo € 25.00
  • Accesso agli atti con carattere di urgenza (evasione dell'istanza in 5 gg lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta) : Importo € 50.00

Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura.

I diritti per la consultazione e per la scansione dei documenti sono differenti:

  • per ogni pratica/documento ricercata/o e recuperata/0 nella ricerca di cui si farà la consultazione di persona presso l'ufficio competente : Importo € 5.00 (ciascuna)
  • per ogni pratica/documento ricercata/o e recuperata/0 nella ricerca di cui si richiede la scansione digitale : Importo € 10.00 (ciascuna)
  • Nel caso di rilascio di documenti già in formato digitale di cui non si rende necessaria la scansione : Gratuito

Tutti gli importi conseguenti i diritti di consultazione e scansione vengono comunicati, successivamente all'inoltro dell'istanza, al richiedente attraverso il servizio online. E' facoltà del richiedente scegliere tra le modalità sopra elencate

 

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici - Stato civile - Elettorale

Frazione Servo, 1; 32030 - Sovramonte (BL)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto